
Risparmiare in bolletta non è mai stato più semplice con un impianto solare termico a circolazione naturale. Questo, infatti, è l’impianto meno dispendioso in termini economici e vi permette di avere acqua calda sanitaria sfruttando solo l’energia solare.
E’ possibile istallare questo dispositivo in giardino, sul tetto o, eventualmente, un terrazzo. Questa soluzione non richiede particolari interventi di manutenzione.
Come funziona un impianto solare termico a circolazione naturale
Questi sistemi si incentrano semplicemente sul principio termosifonico, ovvero, sulla differenza di peso del liquido a seconda delle temperature.
La circolazione è detta naturale perché non implica alcuna apparecchiatura di tipo elettrico. In questo caso, il fluido termovettore circola in modo naturale tra lo scambiatore e il collettore solare. In sostanza, quando avviene questo scambio, l’acqua fredda diminuisce e quella calda aumenta.
Il liquido riscaldato effettua il suo circolo all’interno dell’impianto solare termico a circolazione naturale tramite due tipi di sistemi: quello aperto e quello chiuso. Nel primo caso, il liquido può essere utilizzato direttamente dall’utenza. Nel secondo caso, invece, il liquido riscaldato può essere vincolato a fluire tra i pannelli e il bollitore. Quest’ultima è anche quella più utilizzata anche negli impianti solari termici a circolazione forzata.
Costi di un impianto solare termico a circolazione naturale
Il costo di un impianto solare termico a circolazione naturale è, di per sé, più basso rispetto alle altre alternative. Si parla, però, di un costo variabile perché dipende da molti fattori.
Questi fattori da cui dipende il costo, in particolare, sono
- il numero di litri che l’accumulatore è in grado di accogliere;
- i materiali utilizzati per i componenti;
- il tipo di bollitore (anche in questo caso si parla di capienza in litri);
- la misura dei pannelli;
- le necessità che si vanno a soddisfare.
Se avete intenzione di acquistare un impianto solare termico a circolazione naturale è opportuno che sappiate che al momento esistono alcune agevolazioni per chi decide di optare per soluzioni più sostenibili in termini ambientali.
L’interesse ambientale è notevolmente aumento negli ultimi anni a causa dell’aumento dell’inquinamento e delle sue conseguenze sulla nostra quotidianità. Oltre ad avere una notevole riduzione dei costi in bolletta, nel tuo piccolo potrai anche cercare di ridurre le emissioni inquinanti.
- Ordinare per Predefinito
- Mostrare 60 Prodotti per pagina